Faq

Qual'è il tuo stile fotografico?
Il mio stile fotografico può definirsi di reportage e fotogiornalistico. Attraverso le fotografie racconto la vostra storia cogliendo le emozioni autentiche ed i momenti più veri, in modo spontaneo e senza interferire. Amo la luce naturale per preservare l’autenticità dell’atmosfera e limito l’uso del flash allo stretto necessario. Applico poi ad ogni singola immagine una precisa postproduzione che la rende un prodotto artistico finito, secondo il mio personale modo di raccontare per immagini.
Fotografi solo matrimoni?
In realtà non fotografo solo matrimoni! Tra gli altri servizi che realizzo ci sono i ritratti, le sessioni di coppia e famiglia, il servizio maternity, gli eventi e la fotografia commerciale. Contattami per maggiori informazioni su altre tipologie di servizi fotografici.
Sei disponibile a spostamenti?
Ho base a Forlì, in Emilia-Romagna, ma eseguo servizi fotografici in tutta Italia e anche all’estero. Sarò felice di fotografare il vostro matrimonio ovunque siate! In caso di spostamenti andrà aggiunto il rimborso per spese di viaggio ed eventuale pernottamento.
Quanto dura il servizio fotografico di matrimonio?
Il giorno del vostro matrimonio sarò con voi a partire dalle vostre preparazioni fino al taglio della torta e all’inizio della festa, dopodichè la giornata solitamente è stata raccontata nella sua completezza e ho sufficiente materiale su cui lavorare. Eventuali esigenze particolari che richiedono una mia prolungata presenza andranno concordate a parte.
Quanti fotografi siete durante il servizio?
Dipende molto da come sarà organizzato il vostro matrimonio, da dove vi preparerete, da quanti invitati ci saranno, etc.. Scatto sia matrimoni da sola, sia con un assistente per cui dopo che mi avrete fornito qualche informazione sul vostro matrimonio, valuterò se farmi aiutare da un secondo fotografo oppure se non sarà necessario.
Quante foto ci consegnerai?
Riceverete tra le 500 e le 600 foto tutte postprodotte in alta risoluzione su chiavetta USB, inserita all’interno della Memory Box. Per ottenere questa selezione impiego molte ore davanti al computer, dove controllo singolarmente ogni foto, eliminando le immagini doppie, gli scatti di prova, le foto tecnicamente imperfette, fuori fuoco, sovra o sottoesposte, quelle con smorfie, occhi chiusi etc…Una volta individuati gli scatti migliori, passo alla loro postproduzione ed elaborazione, uno ad uno, in modo da consegnarvi un lavoro artisticamente finito. Non consegno i file raw o gli scatti non editati perchè ritengo sia compito del fotografo selezionare le migliori fotografie per raccontare la vostra storia e postprodurle secondo le sue capacità artistiche e narrative. Il raw, proprio come il negativo analogico, necessita di essere ‘sviluppato’ attraverso la postproduzione digitale, divenuta ormai parte integrante dello stile e della visione artistica del fotografo stesso.
Fornisci anche l'Album?
Certo. Potrete scegliere tra varie tipologie di Album di qualità Made in Italy, tra cui anche la stampa Fine Art su pregiata carta 100% cotone. Qui trovate qualche esempio di fotolibri che ho scelto per custodire le fotografie del vostro giorno più bello.
Dopo quanto tempo riceveremo le nostre foto?
Dipende dal periodo dell’anno ma generalmente consegno il servizio entro 3 mesi dalla data matrimonio. Se è prevista anche la stampa dell’Album servono circa 4 mesi.
Realizzi anche video?
Nel giorno del vostro matrimonio io curerò esclusivamente la parte fotografica. Per quanto riguarda il video collaboro con professionisti videomaker in grado di raccontare il vostro matrimonio in stile reportage, quindi in linea con lo stile delle mie fotografie. Vi consiglierò gratuitamente dei collaboratori video di fiducia che potrete contattare direttamente.
Fotografi anche matrimoni LGBT?
Certamente. L’amore è un sentimento universale e il matrimonio è l’evento per eccellenza che lo festeggia e lo celebra. E questo vale per tutti.
Quanto tempo prima dobbiamo prenotarti e come?
Non c’è una regola precisa però ogni anno ci sono date molto gettonate che vengono prenotate dalle coppie con moltissimo anticipo. Inoltre seguo personalmente ciascun matrimonio per cui non mi è possibile fotografare più eventi nella stessa giornata. In pratica prima si prenota e più si ha possibilità di trovare la data libera quindi, se vi piace il mio stile e pensate che possa essere la fotografa giusta per il vostro matrimonio, il mio consiglio è di contattarmi al più presto. Per confermare il servizio vi chiederò di firmare il contratto e di versare la caparra. Purtroppo non posso riservare una data tramite accordi verbali o e-mail.