Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

CHI SONO

Ciao! Benvenuto sul mio sito.

Sono Valentina e sono una fotografa di matrimonio e lifestyle

 

Fotografo matrimonio Forlì Ravenna Bologna Rimini 10

Vivo a Forlì, in Emilia-Romagna, una regione del Nord Italia tra la Toscana, le Marche ed il Veneto ma lavoro in tutta Italia e all’Estero. Amo viaggiare, per me conoscere persone e posti nuovi è sempre fonte di ispirazione e creatività, per cui sarò felice di fotografare il vostro matrimonio ovunque siate!

Del posto in cui vivo mi piace il fatto che offre davvero tutto, il mare e la montagna, alcune splendide città d’arte come Bologna, Firenze e Venezia facilmente raggiungibili anche da qui, il divertimento e la buona cucina.

Fotografia a parte amo: la natura, gli animali, camminare per ore in mezzo ai boschi, la batteria e il pianoforte, le lingue straniere, i film (quelli con pochi personaggi dove la trama è incentrata sulle loro storie sono i miei preferiti!), il buon cibo e il buon vino (ovviamente!) i posti accoglienti, i dettagli e le piccole cose come cucinare, il fai da te e i progetti creativi.

 

La fotografia per me

 

Fotografo matrimonio Forlì Ravenna Bologna Rimini -1

La passione per la fotografia è nata nel 2005 quando vivevo in Inghilterra. Il colorato e vivace lungomare di Brighton, il ‘Seafront’, è stato il luogo ideale per i primi esperimenti con la macchina fotografica.

Nel tempo poi è aumentata in me la consapevolezza dell’importanza della fotografia, soprattutto quanto racconta di storie, sentimenti e persone.

Oggi per me una fotografia ben fatta è una sorta di magia, di dono, che permette di fermare un attimo irripetibile e conservarlo inalterato nel tempo, affinchè possa essere rivissuto in futuro come se non fosse passato nemmeno un secondo. E’ una specie di macchina del tempo, un prodigio. In un mondo dove tutto va veloce spesso ci si dimentica che le fotografie sono un modo per dare valore al tempo che passa, sono la parte tangibile dei nostri ricordi, dei momenti più preziosi della nostra vita, fatta di volti, luoghi e storie che si intrecciano tra loro e che sono la nostra storia.

Per questo amo il mio lavoro ed essere fotografa di matrimoni è per me un grande onore ed allo stesso tempo una grande responsabilità.

Come lavoro

 

La mia fotografia è fresca e moderna, spontanea e naturale. Non credo infatti nelle pose forzate ma adotto uno stile di reportage che mi permette di cogliere la vostra vera essenza e di ritrarvi come siete davvero, senza finzioni o artefatti. Questo avviene per tutti i miei servizi fotografici, dal matrimonio al servizio fotografico di coppia, dal ritratto alle sessioni di famiglia, al servizio fotografico di gravidanza etc…

Durante il servizio fotografico di matrimonio, per la sessione di foto di coppia capita che vi dia qualche indicazione in più ma limito comunque il numero di ritratti posati al minimo per raccontare le vostre emozioni più autentiche e spontanee.

Quando non sono con la macchina fotografica in mano, il resto del mio lavoro si svolge nel mio piccolo studio davanti al pc. E’ uno spazio arredato in stile essenziale che ultimamente ho rinnovato con un arredamento dai toni tendenti al chiaro e alle tinte naturali, minimal e un po’ nordico. Alla fine è qui che svolgo molta parte del mio lavoro (quella invisibile diciamo!), la selezione dei migliori scatti del servizio, la postproduzione e l’ottimizzazione di ciascuna immagine, l’impaginazione degli album, il blog, il sito, i social, la ricerca di prodotti di qualità per la stampa e la scelta dei fornitori, l’organizzazione dei sopralluoghi nelle location, i contatti, gli appuntamenti con le coppie, i preventivi, lo studio, la ricerca, etc… ed è qui che non manca mai una tazza di tisana e la musica di sottofondo!

Mi piace definirmi una fotografa artigianale perchè adoro occuparmi di tutti gli aspetti del mio lavoro, dallo scatto alla postproduzione delle immagini, al confezionamento a mano del packaging personalizzato con cui consegno i miei servizi fotografici. Ho un debole per la cura del dettaglio, per me è fondamentale seguire personalmente ciascun matrimonio. Se scegliete me significa che scegliete il mio stile e il mio modo di raccontare il vostro giorno, per cui non avrebbe senso mandare qualcun’altro a fotografare al posto mio! Questo è anche il motivo per cui ogni anno posso accettare soltanto un numero limitato di matrimoni, per cui se pensate che potrei essere la fotografa giusta per voi non esistate a contattatarmi! 🙂

se desideri più informazioni o un preventivo personalizzato contattami!