Come mi vesto per il servizio fotografico?

Questa è una classica domanda che mi viene posta prima di un servizio fotografico, che si tratti di un ritratto di coppia, di un servizio maternity, family o new born lifestyle.

E’ importante tenere presente che la scelta degli abiti e dei colori da indossare per il servizio ha una grande impatto sul risultato estetico finale delle immagini per cui ho pensato di scrivere qualche nota per guidarvi nella decisione di come vestirsi. Le regole d’oro da seguire sono le seguenti:

1   Scegliete abiti che vi rappresentano e che sentite vostri. Se non sarete a vostro agio con quello che indosserete durante il servizio, nelle foto si noterà!

2   Evitate scritte, loghi, disegni e fantasie troppo accese. Questi elementi creano confusione nella composizione dell’immagine e distolgono l’attenzione dai soggetti delle foto, cioè da voi!

3   La scelta dei colori è la parte più difficile. Tenete presente che non solo dovrete abbinare i vostri vestiti tra di loro, ma anche con quelli del vostro partner se farete un servizio di coppia o maternity e con il resto della famiglia se si tratta di un servizio family! Evitate sempre colori troppo accesi o fluorescenti e ovviamente stili di abbigliamento diversi tra loro. E’ utile considerare anche dove scatteremo il servizio, per cui se si è deciso per la campagna verde, evitare per esempio di vestirsi di verde per non scomparire nella foto!

Per coordinarsi al meglio con il proprio partner la cosa migliore è scegliere colori neutri e in contrasto: se lei veste colori chiari, lui veste colori scuri e viceversa. Se lei sceglie un vestito a fantasia, lui veste tinta unita, etc..

Una buona idea è coordinare gli abiti seguendo una palette di colori che accosti tinte e tonalità ad hoc. Riporto sotto qualche esempio:

4a024c1cda359c78b95e11597cf79bda

41038f0bfba47176d4d1d88bb20351c2--family-photo-shoots-family-picscde51962cdbcf1256d4b4800ffb9348e--family-photo-shoot-ideas-family-photo-outfitsp1835137313-4What-to-Wear-Newborn-700(pp_w480_h397)

 

Esempi di accostamenti che funzionano perchè valorizzano i soggetti:

ok

ok1

Esempi da evitare (fantasie sgargianti, partner vestiti uguale, colori fluo):

eviatre

Queste regole di base valgono ovviamente anche in caso di servizio fotografico scattato a casa vostra, come può essere un newborn o un servizio family con i bimbi. Oltre ad un occhio per l’abbigliamento, in questi casi è utile considerare anche i tessuti che arredano la vostra casa. Come sfondo per le foto userò letti e divani per cui è una buona idea tenere a portata di mano plaid e coperte tinta unita, cuscini e pupazzi dai toni neutri che potremo utilizzare per coprire eventuali fantasie o colori troppo accesi.